EnItcercaemail.musa
il centro

Nella riconfigurazione delle sue istituzioni culturali e scientifiche l'Ateneo ha voluto creare il MUSA - Museo Universitario delle Scienze e delle Arti, nuovo e agile strumento per la comunicazione e la fruizione dei beni storici.
Successivamente, il nuovo Statuto di Ateneo individua nel MUSA uno dei centri di riferimento, attribuendone la gestione ad un Direttore e ad un Comitato Scientifico.
MUSA vuole rivedere il concetto stesso di museo, fino a poco fa inteso solo come statico contenitore di oggetti, andando verso nuove sperimentazioni di custodia, valorizzazione e fruizione nonché come strumento per un’armonica crescita socio-culturale del territorio in cui opera.

Il Centro utilizza le competenze specifiche e le tecnologie dell’Ateneo, sperimentando le linee innovative di organizzazione museale, di tipo aperto e diffuso nel territorio, confrontandosi con esperienze universitarie nazionali ed internazionali del settore.

MUSA - MUSEO UNIVERSITARIO
DELLE SCIENZE E DELLE ARTI