EnItcercaemail.musa

HOTSPOT 02

test collezione1

FERRI DI EPOCA ROMANA E STRUMENTAZIONE D’EPOCA

Alle collezioni di oggetti per scopi ostensivi, nel corso degli

anni si sono andate sommando raccolte di strumentari didattici e scientifici che, esaurita la loro funzione originaria, sono divenuti oggetti d’interesse storico. Questi strumenti non solo rappresentano la materializzazione di quelle idee, che porteranno a risultati nell’ambito della pratica medica, ma costituiscono oggetti raffinati, nei quali i caratteri estetici si sovrappongono a quelli funzionali. I ferri chirurgici e gli strumenti medici del passato sono un settore di più recente acquisizione nelle collezioni del nostro museo; tra questi, una delle tre copie dei ferri chirurgici ritrovati presso gli scavi di Pompei in epoca borbonica. La copia, che è opera del valente artigiano napoletano Gennaro Chiurazzi, fu donata al professor Torraca, clinico chirurgo, e tramandata dalle varie scuole di chirurgia. Tra la strumentazione di epoca, microscopi, microtomi, bilancie a due piatti, i primi registratori a nastro e videocamere per la registrazione della autopsie. I microscopi sono, invero, gli oggetti più numerosi e interessanti della raccolta; tra essi si annoverano strumenti della seconda metà del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento che costituiscono, nel loro insieme, la traccia di un’epoca e testimoniano fra l’altro dei progressi della fisica meccanica e della fisica-ottica.

MUSA - MUSEO UNIVERSITARIO
DELLE SCIENZE E DELLE ARTI