EnItcercaemail.musa

HOTSPOT 22

test collezione1

COLLEZIONE CORPI ESSICCATI INIEZIONI INTRAVASALI

Un appassionata opera di Francesco Folinea, di Stefano Delle Chiaje e di Antonio Nanula consente di raccogliere nel Museo straordinari preparati di corpi interi mummificati, in cui i territori vascolari sono evidenziati con la tecnica delle iniezioni colorate. Dell’originario nucleo ora non ne restano che due esemplari. Il primo è posto in piedi: i muscoli sono scoperti, il decorso dei vasi e la loro complessa distribuzione sono offerti all’osservatore in facile e agevole lettura. Il secondo, più interessante, è di un uomo scorticato, collocato su uno scranno, di legno ebanizzato, che mostra all’attenzione dell’osservatore oltre l’intricato disegno dei vasi, i muscoli della parete e degli arti, qualche organo del torace (grossi bronchi e polmoni) e alcuni dell’addome (fegato e reni). L’allestimento, secondo i dettami di un’anatomia più chirurgica che dissettoria, sembra eseguito nell’intento di voler dare delle strutture mostrate una leggibile rappresentazione sistematica-topografica, utile per la pratica chirurgica. Nelle adiacenti vetrine sono disposti altri numerosi preparati di soli organi: diversi cuori, tra cui uno «aneurismatico tre volte più grande che nello stato naturale. Non mancano preparati di aorta con evidenti aneurismi di grado più o meno severo. Ben quarantanove sono le teste conservate per essiccamento, tutte decorticate e con i vasi iniettati. Rilevante è pure la ricchissima collezione degli arti iniettati, nella quale prevalgono quelli superiori. L’elevato numero offre ancor oggi allo studioso un efficace repertorio dei diversi modi di presentazioni del circolo in questi distretti. I preparati sono per la maggior parte ottenuti mediante iniezione a caldo nel tronco vasale principale, di una miscela di «sevo purificato» o di olio di oliva e cera bianca o gialla, olio di trementina e coloranti come il cinabro, l’indaco, il giallo cromo, il cromato di piombo, il nero d’avorio e il carbonato di piombo.

MUSA - MUSEO UNIVERSITARIO
DELLE SCIENZE E DELLE ARTI