EnItcercaemail.musa

HOTSPOT 23

test collezione1

FONDO LIBRARIO ANTICO

Il Museo raccoglie anche una parte dell’antico fondo librario

dall’Istituto di Anatomia. La raccolta, che comprende numerosi trattati stampati tra il XV e il XIX secolo, che sono la testimonianza degli strumenti bibliografici a disposizione dei maestri e degli studenti nelle varie epoche, è il resoconto fedele delle conoscenze anatomiche e mediche del passato. I volumi sono una preziosa traccia per quanti si interessano di individuare il percorso formativo degli studenti e l’esperienza didattica dei docenti che si sono susseguiti alla cattedra di Anatomia della nostra città. Per brevità, non riportiamo l’elenco dei volumi essendo questi ben 613, ma sottolineiamo la presenza di alcune opere veramente eccezionali, quali: “Opera Omnia” di “Galeno” in 5 volumi stampata nel 1576; “De Humani Corporis Fabbrica” del “Vesalio” stampata nel 1725; “Opera Omnia” del “Willis” stampata nel 1708; “Anatomiae Universae”, stampata nel 1823, una raccolta in folio, delle bellissime tavole anatomiche, eseguite dal Serantoni per l’anatomista Paolo Mascagni.

MUSA - MUSEO UNIVERSITARIO
DELLE SCIENZE E DELLE ARTI